Per questo importante quesito scomodiamo il filosofo Seneca e partiamo proprio dalla mia citazione preferita:
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”
A primo impatto, cosa ti porta alla menta questa metafora?
Per me questo è stato, ed è tutt'ora, un punto di partenza che mi guida in tutte le scelte importanti nella vita.
Immagina per un attimo di essere tu quel marinaio… di essere in mezzo a un mare agitato, sei da solo, vuoi solo metterti in salvo, ma non sai precisamente dove si trova il tuo posto al sicuro sulla terra ferma.
Puoi anche aprire le vele e dirigerle in una o nell'altra direzione, ma se non sai dove andare allora non c'è nessun vento che ti potrà realmente aiutare.
È così anche nella vita.
Mi sono ritrovato anche io in mezzo a quelle onde e l'assenza di una direzione chiara faceva sì che io disperdessi tutte le mie energie in tentativi buttati qua e là.
A volte è difficile fermarsi e riflettere su ciò che si vuole veramente, spesso ci ritroviamo solo a correre, ma senza sapere verso cosa stiamo andando.
Così, ci affanniamo ad andare avanti, perché restare fermi ci sembrerebbe ancora peggio… e intanto passano le settimane, i mesi e magari anche gli anni.
Ci ritroviamo a migliaia di chilometri di distanza, ma sempre lontano da noi stessi, ancora punto e accapo.
Ma allora che fare?
… Prova a concederti quella pausa che tanto ti spaventa. Guarda che succede a fermarti per un po' e guardare… guardare con la giusta calma tutto ciò che hai dentro.
Magari non sarà tutto semplice e immediato, ma se ti concedi del tempo di qualità insieme a te stesso, vedrai che la tua prossima meta si farà pian piano più chiara davanti ai tuoi occhi.
A questo punto sì che tutto cambia!
Quando sarai riuscito a visualizzare il tuo prossimo passo, vedrai che sarà rapido e intuitivo dirigere le tue energie verso il tuo reale obiettivo.
Non sarai più in attesa del tuo vento favorevole: sarai tu a soffiare nella direzione giusta.
… Che dici, sei pronto a levare l'ancora?
Vito
Il Coach della Direzione di vita
Comments