Cosa fare quando non sai cosa vuoi?
Prima o poi ci ritroviamo tutti in questa situazione di stallo, che alcuni definirebbero come il periodo delle domande esistenziali, ma è normale chiedersi “Perché mi sento bloccato nella vita?”, anzi, questo è proprio un ottimo segno.
“Mi sento perso e senza direzione”: le cause principali
Ognuno ha la sua storia personale e le sue esperienze ma, mettendo insieme i pezzi di molti racconti sul tema dello scopo di vita, ci sono dei tratti comuni che si ripetono più di altri.
Generalmente, chi dice “Non so come andare avanti nella vita” ha seguito questo percorso:
- Ha studiato nel suo paese di origine per le scuole superiori
- Si è trasferito in un’altra città per gli studi universitari
- Ha ricercato uno stage in qualcosa che gli sembrava legato ai suoi studi
- Ha cominciato un lavoro che ha scelto un po’ con consapevolezza, un po’ perché anche “gli altri” stavano prendendo questa direzione
- Si è ritrovato a percorrere una strada che forse non ha mai veramente scelto
- Ha passato anni nello stesso ruolo / ambiente lavorativo, fino a raggiungere questo periodo di stallo.
Sì, perché se ci fai caso, fino a quest’ultimo punto, tutti gli altri passi del percorso sembravano quasi scontati da fare. Le caselle da riempire una alla volta erano quelle e poi, senza nemmeno rendertene conto, sei arrivato a raggiungere quel traguardo che sognavi già da quando avevi 18 anni (o forse – punto di domanda - erano i tuoi genitori a immaginarlo per te?).
Così, ti ritrovi al punto in cui non c’è nessun altro grande traguardo da raggiungere nel breve periodo. Al massimo potrai puntare a una promozione a lavoro ma, tutto sommato, il resto della tua vita sembra già scritto per molti anni a venire.
Ed è qui che si crea lo spazio, o in alcuni casi la voragine, in cui cominci a pensare “Mi sento bloccato e non so perché”, oppure “Perché sono insoddisfatto della mia vita?”.
Come trovare uno scopo nella vita?
Se cominci ad avere, in modo sempre più ricorrente, questi pensieri per la testa:
Mi sento confuso e senza obiettivi
Come trovare un senso nella vita?
Mi sento bloccato mentalmente
Cosa fare della mia vita?
Non riesco a trovare motivazione
Non so che strada prendere
… il primo passo che ti suggerirei è quello di porti delle domande importanti e ritrovare il coraggio di rispondere.
Perché, può sembrare banale ma, probabilmente sono molte di più le volte in cui ti lamenti di una situazione, invece di chiederti cosa puoi fare per uscirne. Faccio qualche esempio pratico…
Invece di chiederti “non so cosa fare nella vita”, rigira la domanda a te stess*: “Cosa voglio fare nella vita?”, “Quali attività mi appassionano?”, “Se nessuno mi giudicasse, che direzione prenderei nella mia vita?”.
Anziché pensare: “Mi sento perso e senza direzione”, prova a domandarti: “Quale potrebbe essere la mia nuova direzione a cui non ho mai pensato?”, “Cosa mi serve per ritrovare la mia direzione?”, “Chi può aiutarmi a trovare il mio scopo della vita?”, “Quali libri posso leggere per identificare la mia strada?”.
Come ritrovare la serenità interiore: i primi passi
A questo punto hai già diversi input per partire alla ricerca della tua nuova direzione di vita, per capire cosa vuoi davvero e trovare obiettivi nella vita.
Ma, per rendere il tutto ancora più pratico, di lascio con questo esercizio per casa.
In questa settimana ritaglia almeno un’ora solo per te. Trova uno spazio tranquillo dove sai che non ti disturberà nessuno, rileggi alcune parti di questo articolo e scegli una delle tante domande o dei punti qui presenti.
Scrivi su un foglio il quesito che ti ha colpito di più e comincia a buttare giù per iscritto tutto ciò che ti viene in mente. Lascia stare la razionalità, questo spazio sarà solo il tuo.
Vedrai che imparare a parlare di più con te stess* sarà uno strumento importantissimo che potrà accompagnarti per tutta la vita.
Ci vediamo al prossimo articolo del blog!
Condividi pure questo contenuto con chiunque possa trarne qualche beneficio.
Vito
Il Coach della Direzione di vita
Comments